GUIDE TO USING THE PLATFORM

Benvenuto nella piattaforma e-learning “New Technologies for Handicraft” dedicata all’artigianato! 

Qui puoi trovare i nostri corsi dedicati alla storia artigiana e alle tecniche di lavorazione impiegate in Italia, Polonia, Portogallo, Svezia, per favorire uno scambio culturale e tecnico-professionale e per permetterti di imparare parallelamente metodi di lavoro artigiano eterogenei relativi ad una stessa arte. 

I corsi e i contenuti proposti possono essere utilizzati ad integrazione dei percorsi formativi sull’artigianato già esistenti e riconosciuti, sia come avviamento alle diverse tecniche artigianali, che come arricchimento negli argomenti del marketing e vendita on line. Sarà a tal fine necessario avere a disposizione un pc con collegamento Internet ed un indirizzo di posta elettronica attivo. 

I nostri corsi sono di natura teorica, alla quale poi dovrai abbinare una formazione pratica che ti permetterà di sperimentare sul campo le competenze che hai appreso in modalità elearning. Al materiale teorico sono unite immagini, foto e video dimostrativi girati direttamente nei vari laboratori artigiani coinvolti. Potrai leggere i contenuti dei corsi nella lingua che preferisci tra quelle a scelta, ma i quiz si svolgeranno soltanto in inglese, così come i sottotitoli o la lingua utilizzata nei video. 

Ti troverai di fronte a due categorie: Handicraft (Artigianato) e Business.
All’interno della categoria Handicraft potrai scegliere tra i corsi Textile e Pottery.
Textile (Tessile) si articola nei moduli Weaving (Tessitura), Knitting (Maglieria), Embroidery (Ricamo); Pottery (Ceramica) è unico.
All’interno della categoria Business si trova il corso sull’Entrepreneurship (Imprenditorialità) che si suddivide nei seguenti moduli: Work safety (Sicurezza sul luogo di lavoro), Sales and marketing online (Marketing e vendite on line), Business plan. 

L’iscrizione ai corsi è spontanea, così da permetterti di accedere ai contenuti che più preferisci e che più sono in linea con la tua formazione.
Il corso sull’imprenditorialità è vivamente consigliato al fine di ottenere un completamento didattico sul versante imprenditoriale e su quello delle nuove tecnologie (stampa 3D, vendita online, marketing). 

In ciascun modulo è inserito un quiz di attestazione delle competenze acquisite, costituito da almeno 10 domande a risposta multipla con 4 scelte. Il quiz del modulo relativo al Work Safety contiene 20 domande.
Avrai superato il test se il punteggio ottenuto è pari o superiore all’80% del punteggio massimo ottenibile.
Al termine dello studio e, quindi, dopo aver superato tutti i test di valutazione, potrai ricevere un certificato personalizzato scaricabile dalla piattaforma per ogni corso che concluderai. 

Buono studio e buon divertimento!